Batman of the Future - Il Ritorno del
Joker (Batman Beyond: Return of the Joker) è un film d'animazione
statunitense del 2000 diretto da Curt Geda. Ispirato alla serie animata
ambientata nel 2039 Batman of the Future (1999-2001), nella quale un
anziano Bruce Wayne cede il mantello di Batman al giovane Terry
McGinnis, in questo film il Joker fa ritorno a Gotham City.
Distribuito nelle sale statunitensi il 12 dicembre 2000, la pellicola venne tagliata di circa quattro minuti per alcune scene di violenza presenti; nella successiva edizione in DVD venne poi presentata la pellicola comprensiva delle parti eliminate.
ATTENZIONE! Se non funziona il primo video passate al secondo, ignorando gli altri eventuali simboli e messaggi pubblicitari! I video si vedono senza bisogno di installare nulla sul pc! Non fatevi ingannare!
CLICCA QUI PER VEDERE IL FILM
Trama
Gotham City, 2039. Il Joker, a capo della gang Jokerz, annuncia il suo ritorno, tra l'altro rubando alle Imprese Wayne delle armi tecnologiche. Bruce Wayne però sostiene che il Joker sia morto anni prima, non rivelando a Terry nulla di più. In seguito, Joker irrompe nella Batcaverna, e solo l'intervento del giovane salva Bruce dal suo veleno letale.
Il commissario Barbara Gordon, l'ex Batgirl, gli rivela che allora Joker e Harley Quinn rapirono Tim Drake, il secondo Robin, sottoponendolo a torture mentali che gli fecero rivelare i segreti di Batman. Quest'ultimo e Batgirl, trovarono il loro nascondiglio, un abbandonato Arkham Asylum, e si trovarono di fronte un Tim impazzito, vestito come Joker, da lui "adottato" (per evitare tutte le scocciature della gravidanza come disse Harley) e ribattezzato "J.J" (ossia Joker Jr.). Quando al ragazzino viene ordinato di uccidere l'Uomo Pipistrello, tra le lacrime spara invece al Joker. Il suo corpo viene sepolto, e l'omicidio occultato. Lo stesso Tim smette di essere Robin, lascia Wayne Manor e diventa un ingegnere, con moglie e figli.
Terry inizia ad indagare: contatta Tim, che appare abbastanza risentito a parlare del suo passato da Robin, e scopre la connessione tra il dirigente della WayneTech Jordan Price e i Jokerz. Terry intanto realizza che dietro al Joker potrebbe esserci proprio Tim, in quanto il costume di Robin è stato l'unico a essere danneggiato dall'attacco del criminale alla Caverna.
Terry rintraccia Tim in una vecchia fabbrica di caramelle abbandonata e scopre che, quando lo catturò, il vero Joker impiantò un microchip (realizzato con tecnologia genetica che si scoprirà ottenuta in un episodio della successiva serie Justice League Unlimited) contenente il suo DNA nel suo cervello, così da condizionarlo. Mentre il pazzo minaccia Gotham city con un raggio laser satellitare, Terry si scontra con Tim, e lo libera distruggendo il chip.
I Jokerz vengono catturati, due di loro (Le gemelle Dee-Dee) vengono liberate perché loro nonna ha pagato la cauzione. La vecchia (anche se non detto nella versione italiana) non è altri che una sopravvissuta e rinsavita Harley Quinn che non esita a prendere a bastonate le nipoti per il loro comportamento.
Tim viene portato in ospedale, dove viene visitato da Barbara e Bruce. La bat-family è di nuovo riunita e il nuovo Batman torna a vigilare sulla città.
Titolo originale Batman Beyond: Return of the Joker
Paese di produzione Stati Uniti d'America
Anno 2000
Durata 73 minuti circa
Genere animazione, azione
Regia Curt Geda
Sceneggiatura Paul Dini
Doppiatori italiani
Nicola Bartolini Carrassi: Terry McGinnis / Batman
Mario Zucca: Bruce Wayne
Riccardo Peroni: Joker
Stefania Patruno: Commissario Barbara Gordon
Guido Rutta: Tim Drake
Roberta Gallina Laurenti: Harley Quinn
Marco Balzarotti: giovane Bruce Wayne / Batman
Debora Magnaghi: giovane Barbara Gordon / Batgirl
Davide Garbolino: giovane Tim Drake / Robin
Claudio Moneta: Jordan Price
Nessun commento:
Posta un commento